Quanti amano scrivere e lo fanno in sordina, rivelando questa passione solo a pochi amici e parenti, magari covando il desiderio di far conoscere a tutti i propri scritti? Il Gruppo Centro Storico, dopo aver portato la musica negli angoli più belli della Città Vecchia con Le Corti inCanto, lancia ora Parole in Strada, una sorta di palco libero dove leggere i propri testi davanti al pubblico.

Sotto i tigli centenari di Piazza San Francesco, fra una chiesa romanica e un istituto di studi, la strada per un giorno diventa sala d'ascolto, grazie a una postazione sopraelevata e ad alcuni posti a sedere. Un pomeriggio di lettura in cui mettersi in gioco, con poesie, rime cantate (rap), racconti o per esibire un estratto del famoso “romanzo nel cassetto”. Ogni partecipante avrà diritto ad un massimo di 15 minuti di tempo per esporre il proprio contributo. Sono ammessi testi in italiano e dialetto, scritti o recitati, che verranno valutati da un’apposita giuria.
Scopo della manifestazione è invogliare chi scrive per diletto a confrontarsi con il pubblico, in un momento di condivisione che è anche una verifica del proprio lavoro. Non sono previsti premi o classifiche. Seppure informale e aperta a tutti, la manifestazione poggia sui criteri della qualità e dell’originalità.

Sostenuta dalla Biblioteca Cantonale di Locarno, la prima edizione di Parole in Strada si terrà sabato 11 maggio 2019, dalle 13.30 alle 17.30. In Biblioteca anche l’epilogo della giornata, che vedrà la presenza di uno scrittore (o scrittrice) come ospite.

Sono aperte fin d’ora le iscrizioni. I progetti e i testi (massimo 150 righe in corpo 12) dovranno pervenire entro il 1° maggio a:

Gruppo Centro Storico
Casella postale 427
6600 Locarno

oppure all’indirizzo di posta elettronica: info@cortincanto.ch